Dove e come vengono realizzati i capi dei grandi e noti marchi della moda?
Se si pagano diverse centinaia di dollari per un abito, ci si può aspettare che questi prodotti siano realizzati in buone condizioni di lavoro e ambientali. Ma perché un capo di abbigliamento è così costoso se non per i costi di produzione?
Purtroppo, marchi di moda molto grandi e molto noti, come Armani, Dolce & Gabbana, Chanel e altri, hanno ottenuto 0 punti nel “The Fashion Transparency Index” (edizione 2021). Altri grandi nomi come Zara, Luis Vuitton, Burberry, Dior ecc. hanno ottenuto solo da 1 a 10 punti.
Queste sono solo le grandi aziende e i marchi più noti che sono al centro dell’attenzione delle società di controllo della trasparenza. Ma ce ne sono molti altri che acquistano i loro prodotti di moda nelle fabbriche di sudore in Asia, dove condizioni di lavoro e ambientali pessime o spesso miserabili sono normali e l’esplorazione di lavoratori che vengono da lontano per lavorare per pochi centesimi all’ora è la fonte di manodopera a basso costo.
L’incendio della fabbrica di abbigliamento di Dhaka del 2012, in cui sono morte 117 cucitrici e oltre 200 sono rimaste gravemente ferite, è stato solo la punta dell’iceberg. E anche dopo questo disastro, che ha mostrato al mondo dove e come vengono realizzati non solo i prodotti di moda a basso costo, ma anche quelli di marchi famosi, queste fabbriche di sudore continuano a operare e i grandi marchi continuano a utilizzare queste fabbriche per produrre i loro prodotti.
Ci si potrebbe chiedere: e come posso evitare prodotti come questi? Come posso assicurarmi che i miei prodotti di moda siano realizzati in buone condizioni di lavoro e ambientali?
Un modo è controllare i rapporti di certificazione come quello mostrato sopra. Un altro modo, ancora più semplice, è quello di acquistare da piccole aziende che producono nei Paesi sviluppati e non in Asia o in altri Paesi con condizioni di lavoro precarie. I prodotti di moda realizzati nei Paesi sviluppati devono essere realizzati in buone condizioni di lavoro, perché nei Paesi sviluppati esistono leggi e controlli sulle condizioni di lavoro e sul rispetto delle condizioni ambientali. Allo stesso tempo, un prodotto realizzato in un paese sviluppato non deve essere spedito in tutto il mondo fino a quando non arriva a voi.
Quindi, cercate nei vostri piccoli negozi di moda locali capi realizzati nei paesi sviluppati. L’importante non è la provenienza del marchio, ma il luogo di produzione dell’indumento. I piccoli imprenditori tendono ad acquistare da piccole aziende o a livello locale o attraverso piattaforme specializzate come Faire o Ankorstore che mettono in contatto piccoli produttori con piccoli rivenditori. Qui troverete prodotti realizzati da piccoli produttori, per lo più di grande qualità e a un prezzo ragionevole.
Se volete acquistare online date un’occhiata a Etsy Siamo anche su Etsy al seguente link trovate il nostro negozio: http://curvyshion.etsy.com/